DAB Pumps, mette a disposizione di progettisti, architetti e integratori, i modelli BIM (Building Information Modeling) dei principali prodotti, per agevolare la progettazione e la realizzazione di opere complesse.
L’obiettivo è facilitare il lavoro dei professionisti, consentendo un trattamento efficiente e più efficace delle informazioni. I dati rilevanti possono infatti essere raccolti, combinati e collegati digitalmente in una costruzione virtuale strutturata. Tutto questo è disponibile sul sito web DAB https://www.dabpumps.com/it/bim e sui portali Bimobject e Skeinforce.
Oltre a facilitare il lavoro dei professionisti, i modelli BIM rispondono e anticipano anche la normativa: il decreto ministeriale n.560 del 1° dicembre 2017, prevede infatti l’obbligo all’utilizzo dei metodi e degli strumenti elettronici di modellazione: dal 1° gennaio 2019 per le opere pubbliche di importo pari o superiore a 100 milioni di euro, e poi via via per importi minori, a decorrere dagli anni successivi, fino a essere obbligatorio per tutte le nuove opere pubbliche a partire dal 2025.
Le ultime famiglie di prodotto rilasciate in formato RFA (per Autodesk® Revit®) comprendono tutta la gamma dei gruppi di pressurizzazione a velocità variabile (NKVE, Euro, Euroinox, Jetinox), la linea dei gruppi antincendio (KDN Compact e KVT), le pompe sommergibili per acque reflue (FK), e il completamento della gamma Esybox Line (Esybox Max, Esybox mini, Esybox Diver).