Non c’è nulla di più fastidioso di un lavabo installato troppo in basso. Giorno dopo giorno, il doverci abbassare continuamente per lavarci, ci ricorda che è stato trascurato un aspetto importante della progettazione del bagno: l'altezza d’installazione. A tal proposito Geberit da alcuni utili consigli.
A che altezza devono essere installati il mobile per lavabo, il vaso o lo specchio? La risposta è molto semplice: dipende! La persona che lo userà è alta o bassa, in forma e in salute o con mobilità limitata? Per chi è alto circa 176 cm è molto più semplice, poiché questo è lo standard utilizzato per definire le altezze di installazione. Tuttavia, per le persone più alte, l’installazione ad 80 cm da terra per il lavabo è decisamente troppo bassa. Anche l'altezza standard di 40 cm per il WC può essere troppo bassa. Si è costretti ad accovacciarsi sul vaso invece che sedersi, il che è meglio anatomicamente, ma più faticoso quando ci si deve rialzare.
In assenza di istruzioni specifiche, gli installatori montano i sanitari ad altezze standard. Se si desiderano altezze diverse, è necessario discutere e concordare preventivamente un’altezza diversa con il progettista o l'installatore, a cui si consiglia inoltre di ricordarlo in fase di montaggio.