Quando si installano pompe di aumento pressione per i pozzi, è possibile scegliere tra due tipi: autoadescanti (all'esterno del pozzo), o sommerse (all’interno del pozzo stesso).
Ma quando si sceglie una variante rispetto all’altra? Ecco alcuni fattori da considerare:
Installazione: Se il pozzo supera i 7 metri di profondità (limite di aspirazione di una pompa di superficie a livello del mare), sarà necessaria una pompa sommersa. Per pozzi meno profondi, le pompe autoadescanti sono ideali per impianti di aspirazione e aumento della pressione, risultando anche più facilmente accessibili per eventuali riparazioni e manutenzioni.
Posizionamento: Non è necessario spazio aggiuntivo per installare una pompa sommersa nel pozzo. Tuttavia, per le pompe autoadescanti, è indispensabile prevedere uno spazio adeguato all’interno o all’esterno dell’abitazione.
Rumorosità: La pompa SCALA2, grazie alla sua estrema silenziosità, può essere installata all’interno dell’abitazione. Al contrario, le pompe SCALA1 o Jet sono più adatte per installazioni all’aperto. Il rumore di una pompa sommersa non sarà mai percepibile, poiché è installata sott’acqua.
Accesso: I comandi di una pompa autoadescante sono facilmente accessibili. Per controllare le pompe sommerse, invece, è necessario uno strumento aggiuntivo, come un Pressure Manager (PM1). Tuttavia, la pompa sommersa SBA è controllata automaticamente.
Per ulteriori suggerimenti e consigli per la scelta di una pompa aumento pressione, scarica la Guida rapida alla selezione