Nuove specifiche di progettazione ecocompatibile dei motori elettrici monofase
Immagine anteprima

Dal prossimo 1° luglio 2023, a livello europeo entrerà in vigore la normativa EU 2019/1781, come modificata dal Reg. EU 2021/341, che stabilisce le nuove specifiche di progettazione ecocompatibile per l’immissione sul mercato o la messa in servizio dei motori elettrici monofase. Lo scopo è quello di innalzarne ulteriormente i requisiti di rendimento, diminuendo così l’impatto ambientale e di consumo delle risorse.

Da questa data in poi tutte le pompe di superficie, con motore monofase raffreddato ad aria con potenza nominale compresa tra i 120 W e i 1000 KW, dovranno essere equipaggiate con un motore avente grado di efficienza IE2.

Specifichiamo che tutte le pompe già presenti prima di questa scadenza a magazzino DAB o del cliente potranno essere normalmente vendute in quanto, da normativa, sono considerate già inserite sul mercato.

DAB Pumps lavora già da tempo alle specifiche richieste e nei tempi previsti sarà pronta all’entrata in vigore del regolamento, secondo ogni punto di vista: tecnologico, di sviluppo e produttivo. Questo grazie a un ingente investimento di tempo e risorse per ottimizzare la produzione e la componentistica e per garantire così la conformità della gamma.

Questo comporterà alcuni cambiamenti, ad esempio, quello dei codici di prodotto. Sarà nostra cura tenervi costantemente informati su ulteriori sviluppi e aggiornamenti circa i prodotti coinvolti, le tabelle di sostituzione e i conseguenti eventuali cambi di prezzo.

Da questo link è possibile scaricare il testo integrale della normativa, nella lingua desiderata.